Conclusa la prima fase del XVIII Torneo Libertas

Facciamo il punto sul Torneo Libertas Fineco di Sesto San Giovanni, che sta impegnando la nostra prima squadra ormai dal 9 di settembre.
La formula prevedeva che delle 10 squadre inserite nel girone “serie C e D” passassero direttamente alle semifinali le prime 4 classificate. Con gran sorpresa, le nostre ragazze si sono piazzate al terzo posto (vincendo 3 delle 4 gare disputate), aggiudicandosi il diritto di partecipare alle Final Four di domenica 8 ottobre. Le altre 3 società saranno delle serie C, e quindi il compito sarà molto duro.

Così si è espresso l’allenatore Gaetano La Froscia sul percorso avuto in questa competizione:

Avevamo grossi dubbi sulle nostre performance, dato l’inserimento dei nuovi, seppur molto validi, elementi nella squadra; come sempre quando si cambia un po’ ci vuole del tempo per “mettersi a posto”; invece abbiamo fatto decisamente bene in 2 gare su 4, e quindi complimenti a tutte le ragazze che stanno lavorando in maniera esemplare.
Non facciamoci però ingannare dal piazzamento del torneo, dato che squadre molto più competitive di noi sono rimaste fuori dalla final four per incastri “meno favorevoli” dei nostri.
Ad ogni modo, siamo molto soddisfatti, specie dal fatto che il grosso lavoro svolto in queste 5 settimane si sia percepito durante le gare di questa competizione.
Concluderemo il Liberts Fineco domenica, scontrandoci contro avversarie che ci fanno pensare che il risultato sarà scontato; ma il nostro pensiero è già diretto al campionato, dove siamo certi ci troveremo spesso di fronte ad avversari più attrezzati di noi.
Dato che in pratica siamo tutti alla nostra prima esperienza in ambito regionale, useremo quindi questa final four in funzione di quelle gare.

Torneo Libertas 2017