Storia

Come per ogni impresa che si rispetti tutto parte da un’idea.

L’idea che due amici dell’ U.S. Sagnino Volley iniziano a condividere nel luglio del 2008 per poter mettere a disposizione delle ragazze di Como una struttura nel settore della pallavolo radicata e ben organizzata.

Dopo molti tentativi di stringere collaborazioni con i vicini di quartiere durati ben 5 anni e sempre falliti a causa di sconsiderati campanilismi, nel gennaio 2014 i due amici decidono di “scendere” in città e questa scelta si rivelerà vincente per dare vita al progetto a lungo cullato.

Grazie alla Polisportiva Sant’Agata e al suo Presidente Signor Soave insieme ai suoi Dirigenti che hanno compreso immediatamente l’importanza del progetto, si inizia a lavorare intensamente per la “costituzione” dell’ ASD COMO VOLLEY.

Como Volley nasce così nel giugno del 2014 dalla volontà dei 2 soci fondatori, Peverelli Franco e Taccini Stefano con la partecipazione di due importanti Società comasche, U.s. Sagnino Volley e Asd Polisportiva Sant’Agata.

Per la prima volta un’associazione pallavolistica che porta il nome della nostra città e che ha scelto per le maglie delle proprie atlete il colore azzurro, che fu già de Calcio Como nel 1926 e per quella del libero il colore rosso granata utilizzato nello stesso anno quando la Società Calcio Comense si fuse con l’Esperia.

Sulle nostre maglie appare una croce bianca in campo rosso: simbolo della città di Como.

La Società Como Volley, nella fase iniziale, ha potuto contare sulla Sig.ra Di Graci Carmela in qualità di Presidente; purtroppo, per diverse ragioni personali, ha rassegnato le proprie dimissioni dopo pochi mesi di attività ed oggi il Presidente del Como  Volley è ancora una signora, Luoni Nadia, da molti anni nel mondo del Volley e innamorata di questo progetto.

Luoni Nadia insieme ai Presidenti del Sagnino Volley Sig. Peverelli Franco e della Polisportiva Sant’Agata Signor Soave Giorgio condividono un intento comune quello, cioè, di mettere a disposizione di tutte le atlete comasche un “Polo” di riferimento importante che permetta alle ragazze che credono in questo sport investendovi tutte le loro energie, di restare sul territorio offrendo loro valide opportunità di crescita.

Siamo fermamente convinti che lo sport sia portatore di valori importanti nella nostra Società e soprattutto in questo tempo : lealtà; spirito di squadra; fiducia nell’altro; collaborazione; sacrificio.

Riteniamo, inoltre, che la palestra sia uno dei pochi luoghi in cui poter acquisire una buona autostima e sviluppare una sana e “forte” personalità.

Il Como Volley si propone di fare tutto questo, partendo dalle bambine del Minivolley, attualmente nelle palestre di  Sagnino e di Sant’Agata.

Il Como Volley ha deciso di investire su allenatori di grande spessore per dare modo alle ragazze che si iscrivono nel circuito Como, Sagnino e Sant’Agata di poter contare su dei professionisti che gli consentiranno di crescere nei tempi corretti e di “amare” profondamente, insieme a noi,  questo magnifico sport.