Allenatore Cesare Curioni

Nazionalità
itaItalia
Compleanno
30 Luglio 1979
Anni
44

E’ nel 2002 che Cesare incontra e si avvicina a quello che poco dopo sarebbe diventato il suo Sport: la pallavolo.
Semplice tifoso prima, si offre poi come aiuto allenatore della squadra Open femminile dell’oratorio S. Luigi di Lurate Caccivio.

Bastano due anni per renderlo consapevole di volere di più; da sé stesso e dallo sport, diventato ormai una vera passione.
Scorge da subito un reale potenziale nelle ragazze del campionato provinciale CSI, e decide per questo di fare un passo più importante, per loro e per sé stesso: esserne l’allenatore.
Scelta azzeccata che lo premia regalando a lui e alla squadra una vera escalation di posizioni: terzo, secondo e primo posto nel campionato provinciale Open, in soli tre anni. A cui si aggiunge una Coppa Lario.

Serio e consapevole, Cesare riconosce delle carenze nella propria preparazione; per questo sceglie di seguire i necessari corsi di formazione FIPAV, ottenendo il I°grado, e il II° livello giovanile.
Non contento, decide di approfondire la propria esperienza, e approda al Figino Volley in qualità di secondo allenatore.
Gli sono sufficienti un paio d’anni per diventarne allenatore di prima squadra (allora iscritta al campionato di Prima Divisione Femminile).
É l’anno in cui la Serie D in generale incontra diverse retrocessioni in Prima Divisione Femminile, questo porta purtroppo anche il Figino Volley alla retrocessione in Seconda Divisione nonostante il decimo posto in campionato.
Questo non basta ad abbattere l’allenatore e le giocatrici, che senza perdersi d’animo e insieme dimostrano nel corso dell’anno successivo il valore della squadra: conquistando infatti il secondo posto e la promozione nella massima categoria provinciale.

Parallelamente al suo percorso personale, Cesare non perde mai di vista la crescita e l’evoluzione delle squadre intorno a lui.
Per i veri appassionati, era impossibile non conoscere e ammirare il percorso della Como Volley: costanti miglioramenti e crescita continua tanto negli atleti quanto nella selezione degli allenatori regalavano alla squadra soddisfazioni in provincia, sia con la prima squadra che nel settore giovanile.
Il progetto societario era chiaro, e Cesare non poteva che accogliere con grande orgoglio la proposta di diventare secondo allenatore accanto al Coach La Froscia, sulla panchina del Como Volley.
Le soddisfazioni non tardano ad arrivare, e il primo anno regala il famoso TRIPLETE: Coppa Lariana, Supercoppa e chiaramente il campionato che permette l’approdo in Serie D regionale.