
- Nazionalità
Italia
- Squadra corrente
- Compleanno
- 8 Marzo 1984
- Anni
- 39
Gaetano inizia la sua carriera da allenatore nel 2009, mentre è ancora un giocatore. Subentra in un gruppo Juniores CSI a San Fermo, a stagione già iniziata. Tale esperienza, estremamente positiva, lo porterà ad “appendere le scarpe al chiodo”, per dedicarsi interamente all’attività di allenatore.
Quindi, l’anno successivo, si iscrive ai corsi federali, e inizia il suo percorso che lo porterà ad essere oggi un II grado/III livello giovanile.
Gaetano fa due stagioni ai Cacciatori delle Alpi, conquistando rispettivamente le finali provinciali CSI e una promozione dalla 3° alla 2° Divisione. Poi “torna” ad allenare nella società per cui ha giocato gli ultimi anni, il Fino Mornasco; qui è il primo allenatore della 1° Divisione Femminile, con la quale vincerà una Coppa Lariana, e della Serie D maschile.
L’esperienza di Fino, dice, “..mi ha fatto maturare molto; avevo un’ottima squadra, e ho capito di avere grandi lacune. Compresi quale fosse la direzione da seguire per fare un salto di qualità..”.
Da qui l’arrivo al Como Volley, nel 2013, dove prende in mano – facendo un passo indietro ndr – la guida della prima squadra (allora in 2° Divisione) e supervisiona tutto il contesto, con l’idea di sposare e far crescere un progetto basato su un’ identità tecnica e comportamentale; il suo arrivo funge da traino per le importanti figure che si sono inserite poco dopo, a completare un quadro tecnici invidiabile in provincia di Como.
Inizia oggi al Como Volley il suo quinto anno con la nuova, e per la prima volta per la Società, Serie D femminile; gli scorsi quattro sono storia recente, con un palmares assolutamente non pronosticabile:
– 1 Promozione dalla 2° alla 1° div. (con vittoria campionato)
– 2 Coppe Lariane
– 2 SuperCoppe Lariane
– 1 Promozione dalla 1° div. alla Serie D (con vittoria campionato)