Storia

Come per ogni impresa che si rispetti tutto parte da un’idea.

………..L’idea fu di due amici, già fondatori dell’U.S. Sagnino Volley, che iniziarono a condividere nel luglio del 2008. Franco e Stefano pensarono di costituire e mettere a disposizione delle ragazze di Como un “polo pallavolistico” radicato e ben organizzato per elevare i colori della nostra Città in questo sport.

Ivan Zeytev diceva che la pallavolo è unica perché non c’è distanza fra testa e gambe, né fra cuore e anima. La pallavolo è unica perché non c’è distanza neppure fra i sei giocatori in campo ed i 6 in panchina. Franco e Stefano aggiunsero un tassello… nella pallavolo se sei egoista devi imparare a pensare in una logica di squadra, a vincere tenendo a bada l’individualità che è poi quella follia di pensare che basti a te stesso…..devi essere un gruppo con un solo corpo ed una sola anima…. Decisero così il nome e lo slogan del loro progetto: “Como Volley è forza di gruppo”.

Dopo molti ed inutili tentativi di stringere collaborazioni con i vicini di quartiere durati ben 6 anni, nel gennaio 2014 i due amici decisero di “scendere” in città alla ricerca di alleanze e questa scelta si rivelò vincente per dare vita al progetto a lungo cullato.

Grazie alla Polisportiva Sant’Agata ed al suo allora Presidente Signor Giorgio Soave insieme ai suoi Dirigenti che riuscirono a comprendere immediatamente l’importanza del progetto, si iniziò a lavorare intensamente per dare vita a quello che divenne il sogno di tutti, una pallavolo di livello a Como! ASD COMO VOLLEY.

Il Como Volley cominciò così a muovere i primi passi nel giugno del 2014!
Per la prima volta ci sarebbe stata a Como un’associazione pallavolistica che avrebbe portato il nome della nostra città e che scelse per le maglie delle proprie atlete il colore azzurro, che fu già del Calcio Como nel 1926 e per quella del libero il colore rosso granata utilizzato nello stesso anno quando la Società Calcio Comense si fuse con l’Esperia.
Sulle maglie del Como Volley appare una croce bianca in campo rosso: simbolo della città di Como.

Il primo ottobre del 2014 la Società, con allora Presidente la Sig.ra Di Graci, venne presentata nell’aula di Palazzo Cernezzi del Comune di Como all’assessore allo sport Dott. Luigi Cavadini e alle altre autorità Comunali. Il Como Volley divenne una realtà.

La Società Como Volley, nella fase iniziale, poté contare sulla Sig.ra Carmela Di Graci in qualità di Presidente; purtroppo, per motivi personali, rassegnò le proprie dimissioni dopo pochi mesi di attività e quando tutto sembrava traballare arrivò la Signora Nadia Luoni, da molti anni nel mondo del Volley e innamorata di questo progetto, la quale assunse la Presidenza.

Nadia Luoni insieme ai Presidenti del Sagnino Volley Sig. Franco Peverelli e della Polisportiva Sant’Agata Signor Giorgio Soave condivisero il progetto originale e cioè di mettere a disposizione di tutte le atlete comasche un “Polo” di riferimento importante che gli evitasse di andare a cercare Società fuori città o addirittura Provincia per giocare una pallavolo di livello nelle diverse categorie.
Era però necessario costruire su solide fondamenta; non era proponibile una pallavolo di livello senza avere alle spalle un solido settore giovanile.

La decisione fu quella di investire su allenatori di ottimo livello i quali, dal minivolley fino alle categorie superiori, potessero garantire alle atlete una sicura possibilità di crescita sia a livello sportivo che caratteriale.
Tutti erano, e lo siamo ancora, fermamente convinti che lo sport sia portatore di valori importanti nella nostra Società! soprattutto in questo tempo: lealtà; spirito di squadra; fiducia; collaborazione; solidarietà, sacrificio. Riteniamo, inoltre, che la palestra sia uno dei pochi luoghi in cui sia possibile acquisire una buona autostima e sviluppare una sana e “forte” personalità.
Nella sua prima stagione agonistica 2014/2015 il Como Volley disputò solo 2 campionati; la Prima Divisione dove si posizionò al terzo posto alle spalle del Cabiate e del Montesolaro e l’Under 16 che si posizionò al settimo posto in campionato e vinse il trofeo Como.
Gli allenatori lavorarono molto intensamente nella la stagione 2015/2016, anche sulle più piccole, per preparare tutte le atlete alla stagione che avrebbe dovuto lanciare “in orbita” il Como Volley quella era stata decisa dovesse essere la 2016 / 2017.

Nella stagione 2016/2017 Il Como Volley iscrisse ai campionati F.i.p.a.v. la Under 12 e la Prima Divisione mentre a quelli del C.S.I. la Under 14 e la Under 18.
Fu l’anno della svolta! La formazione di prima divisione vinse il campionato ed ottenne la promozione in Serie D con 3 giornata d’anticipo; vinse anche la Coppa Lariana e la Supercoppa! (storica “Triplete”). La Under 12 vinse il suo campionato; Nel CSI non ci furono vittorie ma ottimi piazzamenti.
Dopo soli tre anni dalla sua fondazione il Como Volley era già una realtà!

L’ultima stagione agonistica, la 2019/2020, quando la Serie D era ad un passo dalla C, la Under 18 era ad un passo da diventare campione provinciale e la Under 14 era passata alle fasi finali verso il titolo di Campione Provinciale il Covid-19 ha spento tutti i nostri sogni.

Il Como Volley, con l’insuperabile Presidente Sig.ra Nadia Luoni, compirà 6 anni alla fine di settembre 2020; in questo breve periodo dalla sua fondazione è già riuscito a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nella pallavolo Lariana “che conta”…… , affiancando Società blasonate ed attive da molti anni sul territorio.
Il Como Volley Asd. conta oggi oltre130 iscritti tra bambini del minivolley, (praticato nelle palestre di Como centro in Via Gramsci e Sagnino loc. Mognano), fino alla Serie D passando per l’Under 12, 13, 15, 17 e 19 oltre alla Seconda Divisione tutte in F.I.P.A.V.; abbiamo poi una squadra “Misto” CSI che gioca a Cernobbio.